La visita ortopedica con ecografia permette al chirurgo esperto in ecografia clinica e interventistica di poter fare diagnosi immediata di ogni patologia di spalla, degenerativa o traumatica, oltre a poter effettuare, già in sede di visita, infiltrazioni e trattamenti ecoguidati.
In particolare permette di valutare con precisione il percorso diagnostico-terapeutico per:
- lesioni e patologie della cuffia dei rotatori sportive o degenerative
- patologie ossee di tipo traumatico, come le fratture occulte del trochite, la frattura di Hill-Sachs, le lussazioni traumatiche, le fratture da stress acromiali nelle protesi inverse
- patologie degenerative, come l’artrosi primaria
- patologie del capolungo del bicipite e delle borse di scorrimento
- instabilità di spalla e lussazione
- tendinopatie calcifiche
L’uso dell’ecografia durante la visita permette anche di monitorare le evoluzioni della patologia. Per esempio, nella tendinopatia calcifica di spalla, è possibile identificare i vari stadi della calcificazione e capire quando effettuare lo svuotamento-lavaggio ecoguidato della calcificazione o quando utilizzare terapie fisiche come le onde d’urto
Visita ortopedica classica e con ecografia alla spalla a confronto
Rispetto alla visita classica, la visita con ecografia eseguita dal chirurgo di spalla esperto di ecografia permette di:
- valutare la spalla del paziente anche in presenza di dolore o rigidità di spalla (spalla acuta), in cui i test clinici sono impossibili da effettuare. Questo permette di valutare anche la dinamica della spalla, confrontandola con la spalla controlaterale sana o asintomatica, consentendo così un esame comparativo delle due spalle
- ottenere informazioni immediate per decidere il percorso clinico-terapeutico del paziente
- diagnosticare la presenza e l’entità di lesioni
- ridurre il ricorso ad esami come la risonanza magnetica, da effettuare solo in casi specifici
- accelerare i tempi della decisione terapeutica (farmacologico-infiltrativa, chirurgica, riabilitativa)
- effettuare infiltrazioni ecoguidate immediate con acido ialuronico, artrocentesi in caso di versamento borsitico o articolare (in questo modo si risolve il dolore e spesso anche la rigidità da infiammazione)
- monitorare la patologia del paziente nel pre-operatorio e nel post-operatorio, pianificare la riabilitazione, la ripresa di attività sportive o lavorative da sforzo in base alla guarigione della cicatrice tendinea, rispettando i tempi biologici di guarigione del paziente.
Vantaggi immediati o in tempi brevi
Già con la prima visita ortopedica con ecografia, i vantaggi per il paziente sono:
- miglioramento del dolore;
- prescrizione specifica di eventuali terapie fisiche, antalgiche e farmacologiche (possono variare in base alla patologia e alla diagnosi);
- gestione efficace del dolore di spalla non strettamente correlato all’entità della lesione.
Bibliografia:
1. Chiu CH et al. Shoulder ultrasonography performed by orthopedic surgeons increases efficiency in diagnosis of rotator cuff tears. J Orthop Surg Res. 2017 Apr 20;12(1):63.
2. Ottenheijm RP et al. Ultrasound imaging to tailor the treatment of acute shoulder pain: a randomised controlled trial in general practice. BMJ Open. 2016 Nov 21;6(11):e011048.