Il TENNISè uno sport che richiede colpi esplosivi con esecuzioni concentriche ed eccentriche ad alta intensità.
È basilare essere dotati atleticamente, ma soprattutto non avere problemi fisici per diventare un TENNISTA PROFESSIONISTA e di successo. Le prestazioni saranno limitate se non avete una spalla in ottime condizioni, quindi se la vostra articolazione non presenta buona mobilità, stabilità e forza non ha senso scendere in campo.
La spalla è formata dall’unione di tre ossa:
- scapola
- omero
- clavicola
e rappresenta l’articolazione con maggiore ampiezza. I muscoli più importanti predisposti al suo movimento sono i:
- deltoide
- pettorali
- la cuffia dei rotatori che è composta da:
- sovraspinato
- infraspinato
- piccolo rotondo
- sottoscapolare
- ed infine i romboidi.
Fondamentale per un giocatore di tennis sono i muscoli che compongono la cuffia dei rotatori, servono tutti a mantenere stabile l’articolazione. Ognuno di loro ha un ruolo ben preciso:
- Sovraspinato mantiene l’omero in posizione e dà stabilità al braccio (smash e impatto con la palla) e solleva il braccio
- Infraspinato segue la rotazione esterna e l’estensione della spalla (battuta)
- Piccolo rotondo serve ad aiutare le rotazioni esterne con il braccio lontano dal corpo ( apertura braccio e preparazione alla battuta)
- Sottoscapolare unisce omero e scapola (aiuta nel movimento della spalla nella rotazione interna del braccio e serve ad alzare e abbassare il braccio).
Detto ciò questi muscoli sono importanti in quanto forniscono stabilità e protezione all’articolazione ed è rilevante prendersene cura quindi è primario rinforzarli ed è allo stesso tempo necessario eseguire lo stretching. Gli esercizi per il tennista sono numerosi, utili e specifici per la cuffia dei rotatori e sono da considerarsi di protezione per la spalla. È importante eseguire gli esercizi con 3 serie da 15 ripetizioni.Detto ciò questi muscoli sono importanti in quanto forniscono stabilità e protezione all’articolazione ed è rilevante prendersene cura quindi è primario rinforzarli ed è allo stesso tempo necessario eseguire lo stretching.
Per eseguire questi esercizi:
- Stare in piedi e mantenere una corretta postura: piedi aperti larghezza fianchi, schiena dritta e ginocchia leggermente piegate.
- Trovare il giusto carico o resistenza elastica ( non serve esagerare)
- Mantenere le scapole verso la colonna vertebrale e in basso. (quindi non goffi e scapole ben stabilizzate)
Mostriamo alcuni esercizi che abbiamo proposto ad Alessandro per la sua preparazione ai prossimi tornei:
Esercizio 1 ► Rotazione interna ed esterna con spalla a 90° e con braccio teso con iniziale stabilizzazione di scapola ed adduzione ad inizio movimento con resistenza elastica
Esercizio 2 ► Rotazione interna ed esterna con distensione braccio verso l’alto ancora con elastico
Esercizio 3 ► Flessione anteriore e abduzione con spalla a 90° con prono-supinazione avambraccio con in mano fluiball di 1 kg
Esercizio 4 ► Rotazione esterna con spalla a 90°, lancio palla da 1kg
Esercizio 5 ► Pliometria in flessione anteriore e in abduzione con palla da 1kg
Questi esercizi che vi abbiamo mostrato hanno lo scopo di rinforzare l’articolazione della spalla e quindi di evitare infortuni e dolore derivante dal gioco, e di conseguenza di migliorare la vostra performance.
Ringraziamo il nostro Alessandro Giannessi che si è messo a disposizione per il nostro articolo.
Qualora vogliate supporto ed aiuto noi siamo a vostra disposizione.